Locandina Raccontami small

Una nuova iniziativa dell’Associazione Terronian prenderà vita mercoledì 16 Luglio 2014 alle ore 20.30 nello scenario dell’incantevole Villa Lucrezio situata sulla collina di Posillipo a Napoli dove saranno ancora una volta le premiazioni delle “Eccellenze del Sud” provenienti dai vari settori a catalizzare l’attenzione dei media e del pubblico che prenderanno parte alla serata. Sarà il racconto il tema di questo nuovo evento che vede Napoli protagonista attraverso le storie di grandi personaggi che la “narreranno” ricordando le proprie esperienze. A tal proposito il titolo coniato appositamente per quest’ultimo evento firmato Terronian è “RACCONTAMI… Napoli narrata dalle sue eccellenze“. Per l’assegnazione del premio si è voluto omaggiare personaggi del calibro dell’attore Giacomo Furia (nella foto lo storico interprete del pizzaiolo che nel film “L’oro di Napoli” di De Sica era il marito della Loren),  dell’attore Gino Rivieccio, della cantante Consiglia Licciardi, dell’ex calciatore del Napoli campione d’Italia, Giuseppe Bruscolotti, del ricercatore Antonio Giordano, del pizzaiolo don Antonio Starita, titolare della centenaria pizzeria di Materdei, e di Antonio Romano, storicizzato personaggio del mondo radiofonico del mezzogiorno italiano. A rendere ancora più intensa ed animata la serata saranno le interpretazioni di attori in costume che coinvolgeranno il pubblico facendo rivivere le atmosfere di una Napoli d’altri tempi.

L’aspetto musicale è a cura della cantautrice Shara che sarà accompagnata nella sua esibizione acustica da un affiatato trio di musicisti che vedrà al piano Antonio De Luise, Domenico Andria al contrabbasso e Davide Cantarella alle percussioni, coi quali presenterà uno dei brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico.

Tra le tante guest d’eccezione saranno presenti, tra gli altri, lo scrittore e filososo Aldo Di Mauro, l’attore Franco Gargia, la moglie e discografica dell’indimenticabile “Mr Scapricciatiello”, Marisa Fierro, l’attore Vittorio De Bisogno, il noto esponente del jet set napoletano nonché esperto di enogastronomia Francesco Colonnesi, un gruppo di delegati dell’APCI (Associazione Nazionale Cuochi Italiani) ed una rappresentanza di storici pizzaioli napoletani.

La parte enogastronomia dell’atteso evento sarà curata dal maestro Salvatore Di Matteo della pizzeria Di Matteo in collaborazione con lo Chef Executive di Villa Lucrezio, Arturo Fusco.Gli stessi, realizzeranno alcuni dei piatti tipici della tradizione partenopea coi prodotti d’eccellenza del territorio campano. Il pizzaiolo e friggitore Salvatore Di Matteo proporrà la sua nota Frittatina di pasta della tradizione “Di Matteo” in versione finger insieme alla pizza fritta “Montanara” mentre lo Chef Arturo Fusco preparerà una varietà di piatti creati appositamente per questa cena sotto le stelle. La serata, come sempre, al suo culmine, sarà allietata da una dolce specialità del Maestro pasticciere Ugo Mignone, totalmente dedicata all’evento.

La conduzione e la direzione della serata sarà affidata al giornalista Giuseppe Giorgio.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto dei seguenti partner: “Farina Polselli”, “Birra Dab”, Vini “Villa Vignae”, Pastificio “Di Martino”, Conserve “Valgrì”, Caseificio “Euroiovine”, Oleificio “Punzo”, Panificio “Rescigno”, “Marr Group”.